Lo Shiatsu

Tokujiro Namikoshi: fondatore dello Shiatsu

Nel 1912, a sette anni, il fondatore della terapia shiatsu, Tokujiro Namikoshi, si trasferì al villaggio di Rusutsu, Hokkaido, nella prefettura di Kagawa, sull'isola di Shikoku. In quel tempo, il corpo della madre di Tokujiro, Masa, era pieno di dolori dovuti alla fatica del viaggio e al brusco cambiamento di ambiente. A quei tempi era difficile trovare medici e medicine. Tokujiro non poteva sopportare di veder soffrire sua madre e provò a curarla con frizioni e percussioni.
Si rese subito conto che la sua condizione migliorava quando portava le pressioni e con i pollici scioglieva le rigidità. Basandosi su questa osservazione sviluppò un modo per effettuare le pressioni che dipendeva dalla temperatura e dalle rigidità del corpo della madre. Il risultato fu che la madre si ristabilì completamente. La sua condizione oggi la conosciamo come reumatismo; il suo recupero fu il risultato del teaté di un bambino che voleva disperatamente curare sua madre. Basandosi su questa esperienza, dopo molti tentativi, errori e ricerche, il Ministero della Salute del Giappone definì la terapia shiatsu.
Gli inizi dello Shiatsu in Giappone

Nel 1925 si aprì la prima clinica di trattamenti shiatsu nel mondo a Muroran, Hokkaido. Nel 1934, Tokujiro Namikoshi pubblicò l'articolo "La terapia shiatsu e la Psicologia". Nel 1940 aprì il Collegio Giapponese di Shiatsu.
La parola shiatsu venne utilizzata per la prima volta negli anni '20 da Tenpeki Tamai, e i suoi scritti di Terapia Shiatsu furono pubblicati nel 1939. Nel 1967, già si parlava molto dello shiatsu in radio e in televisione, Namikoshi scrisse il libro "Tre minuti di shiatsu", che ebbe un grande successo di vendita e aiutò la rivalorizzazione di questa tecnica.
L'anima e lo Shiatsu

L'anima, che ebbe origine in Cina e che poi arrivò anche in Giappone, fu per un lungo periodo di tempo molto popolare tra la gente, grazie alla sua validità. Raggiunse l'apice della popolarità durante il periodo Edo (1600- 1876)

Con l'influenza della cultura occidentale che seguì all'apertura del Giappone nella seconda metà del XIX sec. l'anima fu rimpiazzato per un lungo periodo dal massaggio occidentale.
Nonostante la loro origine, i loro principi, metodi e effetti differenti, tanto l'anima che il massaggio occidentale hanno alcuni aspetti in comune. Entrambi usano tecniche di frizione, percussioni, stimolazioni e sfregamenti eseguiti ritmicamente e rapidamente. Entrambi sono dinamici.
Al contrario, il metodo tipicamente giapponese, chiamato shiatsu, fondato da T. Namikoshi, è calmo per natura. Utilizza le punte delle dita e i palmi delle mani.

Il suo principio fondamentale è di applicare la pressione sulla superficie del corpo in una forma graduale, in modo che penetri e renda flessibili i muscoli che trova sottopelle. Questo tipo di trattamento non solo stimola e rilassa i muscoli. Ma migliora anche gli effetti terapeutici, favorendo l'innato potere di recupero del corpo. Il moderno sistema di shiatsu, fondato su questi principi, determina i punti della superficie del corpo che sono più specifici in ciascun trattamento dal punto di vista dell'anatomia e fisiologia contemporanea; sviluppa le tecniche manuali più adeguate per le diverse parti del corpo. La caratteristica dello shiatsu è di praticare utilizzando solo le dita, i palmi e specialmente i pollici, pur essendo la sua essenza quella di unire diagnosi e terapia. Abilità del terapeuta specializzato è di usare i suoi organi sensoriali (palmi, dita,) per rilevare irregolarità, come la rigidità sulla superficie del corpo,e correggere e risanare velocemente questi problemi. Acquisire quest'abilità ammirevole presuppone una considerevole esperienza.
Differenze tra lo Shiatsu e la medicina tradizionale cinese

La differenza più significativa tra shiatsu, la medicina moderna e la medicina Kampo, conosciuta anche come Medicina Tradizionale Cinese (MTC), è specificatamente l'unire diagnosi e terapia. Il fatto è che lo shiatsu non richiede una diagnosi prima di iniziare il trattamento. Al contrario, nella medicina moderna, il trattamento si può decidere solo dopo aver fatto una diagnosi. Anche nella MTC è necessario diagnosticare prima di trattare.
Nello shiatsu, si promuove la prevenzione e il recupero da una malattia, stimolando il sistema immunitario e il potere naturale di guarigione propria delle persone.

Considerare il corpo come una totalità aiuta a ristabilire le funzioni fisiche del sistema nervoso, circolatorio, la struttura delle ossa, dei muscoli e delle secrezioni interne; per di più, stimola la sua abilità naturale di autoguarigione.

Oltre a questo, i terapeuti abili possono dare un importante contributo anche in un trattamento medico specifico. La medicina occidentale riconosce una circolazione sanguigna, una circolazione linfatica, la diffusione degli stimoli nervosi; i substrati anatomici corrispondenti sono l'apparato cardio - circolatorio (cuore, arterie e vene), i vasi linfatici, i nervi.
Si è detto che la peculiarità della medicina cinese consiste nell'essere una "medicina energetica": l'energia ha una sua "storia" o fisiologia ed una sua "geografia" o anatomia rappresentata dalle vie di conduzione energetica, i meridiani e dai punti di agopuntura. 

Tale rete circolatoria non è visibile tuttavia molteplici sperimentazioni e soprattutto l'esperienza clinica millenaria ci forniscono prove sufficienti sulla sua esistenza. I meridiani hanno un decorso spesso sovrapponibile a quello dei nervi e dei vasi sanguigni; possiamo leggere questo fenomeno con la logica Yin - Yang e ne risulta: - sistema di conduzione Yin = sangue e vasi sanguigni; - sistema di conduzione intermedio = vie nervose - sistema di conduzione Yang = Jingluo (Meridiani). I Jingluo sono quindi in relazione con l'esterno e regolano il rapporto con l'ambiente garantendo quell'unità Uomo - Cosmo per cui le leggi che regolano l'universo improntano anche la fisiologia umana. 
L'energia che circola nei meridiani può essere schematicamente ricondotta a tre fonti principali: - Cielo = energia assimilata tramite la respirazione ( Tianqi ) - Terra = energia estratta dagli alimenti ( Yingqi ) - Uomo = energia presente nell'individuo fin dal concepimento ed ereditata dai genitori ( Yuanqi ).

Nessun commento:

Posta un commento