Shiatsu sport

La prevenzione degli infortuni con metodi complementari:
Shiatsu e Stretching

Shiatsu
Shiatsu significa digito-pressione, è un'antica forma di massaggio con origini in Giappone.Questa si pratica fondamentalmente con la pressione dei pollici e comprende tecniche mediante le quali si determina la stimolazione di nervi, muscoli e articolazioni, tessuto connettivo e sistema circolatorio. Lo shiatsu è un "metodo atto a migliorare lo stato di salute attraverso l'eliminazione delle sostanze responsabili della fatica e la stimolazione delle capacità di recupero naturali.

Stretching
Il corpo tende naturalmente ad irrigidirsi per difesa da un dolore. La rigidità crea una limitazione dei movimenti con conseguente riduzione della funzionalità delle strutture ossee, muscolari, articolari e nervose. Lo stretching è il modo più semplice ed
efficace per contrastare la rigidità e la tensione muscolare.
Una buona mobilità articolare permette di ottenere diversi vantaggi: - determina un "risparmio energetico" nell'effettuazione delle varie azioni motorie, riducendo la fatica in quanto agevola i movimenti dinamici - migliora la coordinazione dei gesti, facilitando la relazione contrazione-decontrazione muscolare - previene lesioni muscolo - tendinee consentendo il sostegno attivo delle articolazioni più soggette ad infortunio.


Shiatsu e Stretching
L'azione combinata delle due tecniche sono utilizzate per un miglioramento delle capacità di allungamento ed elasticità muscolo - tendinea. Lo stretching deve essere preceduto da un trattamento shiatsu completo, della durata di circa 30-40'. La pressione shiatsu penetra in profondità e scioglie la rigidità muscolare; stimolando la circolazione migliora l'apporto di ossigeno. Lo stretching, allungando le fibre muscolari, normalizza il rapporto tensione/lunghezza tra catene sinergiche ed antagoniste e ripristina le capacità recettoriali del proprio schema corporeo.


 

Nessun commento:

Posta un commento