Shiatsu disabili

Corso di Shiatsu con i disabili


Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva che valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi,e le modalità peculiari di ciascuno.
Lo Shiatsu genera una migliore qualità della vita qualsiasi sia l'età, la condizione e lo stato di benessere / disagio dei soggetti coinvolti.
Lo Shiatsu non è una terapia alternativa,non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico,sportivo o estetico.
I benefici dello Shiatsu sono molteplicie per semplificare possiamo dire che attuano un generale miglioramento della vitalità della persona.


Lo shiatsu con i disabili è un corso progettato per aiutare queste persone, attraverso esercizi fisici, giochi e attività attinenti allo shiatsu, ad acquisire maggiore sicurezza in se stessi, migliorare la motoria e acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.


I ragazzi vengono inoltre coinvolti di volta in volta a proporre giochi e/o esercizi di loro piacimento. Il lavoro si svolge su appositi materassi chiamati tatami. Inoltre viene insegnata una sequenza di shiatsu di facile memorizzazione, che aiuta a mantenere esercitate le anche le facoltà cognitive, eseguita nella posizione a quattro zampe (posizione del gatto) attraverso la quale imparano ad abbandonare il loro peso a terra e a coordinare i movimenti delle braccia a delle gambe. Verranno utilizzati dei cuscini quali facilitatori per imparare a muoversi anche su ostacoli e superfici diverse dal piano, ad eseguire la sequenza.

In un secondo tempo quando avranno raggiunto l’obiettivo posto impareranno a praticarla tra di loro. Al termine della lezione verranno fatti 10 min di rilassamento sdraiati a terra. Durante il rilassamento verranno invitati a portare l’attenzione a se stessi attraverso l’ascolto del respiro, ci saranno momenti di visualizzazione delle immagini e ascolto delle proprie emozioni. Prima del saluto finale una breve condivisione del lavoro svolto.



                        I disegni dei Bambini Disabili 
                                      clicca qui

                                                                           Articoli Shiatsu e disabili
                                                                                       clicca qui                                                  

Testimonianze 

Servizio Formazione Autonomia S.F.A.

Ormai da cinque anni le ospiti dello SFA della Fobap usufruiscono di questa splendida occasione che il Body Mind Center di Brescia ha dato loro. Il buon esito degli anni passati, ha permesso all’equipe dello SFA di valutare la partecipazione a questo corso anche per altre ospiti, che ne avrebbero tratto beneficio.
Per buon esito intendiamo l’aver riscontrato nelle nostre ospiti una maggiore tranquillità, generalizzata anche in altri momenti della loro vita, una maggiore consapevolezza del proprio benessere/malessere interiore e una maggiore coesione fra il gruppo di partecipanti. Le ragazze tornano entusiaste della mattina trascorsa e condividono i risultati raggiunti sia con gli educatori che con i compagni.
Tali importanti risultati, di miglioramento della qualità della vita delle nostre ospiti, ha stimolato una nuova riflessione all’interno dell’equipe dello SFA. Dopo esserci consultati con la maestra di Shiatsu Milena Putelli rispetto ad alcune problematiche relative ad altre ospiti, abbiamo proposto il corso a persone con difficoltà di controllo motorio per ipercinesi o per rigidità muscolare, oltre che a persone che necessitano di aiuto nel passaggio da stati emotivi ansiosi ricorrenti a stati di tranquillità psico-fisica. La nostra valutazione in itinere, e il prezioso monitoraggio di Milena Putelli, hanno dimostrato la valenza del percorso anche in senso terapeutico, e la nostra equipe ne terrà costantemente conto, per future collaborazioni mirate. Grazie di cuore.
Il Quadrifoglio Fiorito

Il nostro Servizio ha iniziato a frequentare il corso di Shiatsu presso il Body Mind Center di Brescia nel Gennaio del 2007; da allora tale collaborazione si è sempre più rafforzata, grazie anche alla professionalità ed alla disponibilità dimostrate dal personale del Body Mind Center e, soprattutto, alla competenza, alla simpatia ed alla sensibilità dell’insegnante Milena Putelli.
Per quanto ci riguarda, il segno più evidente della buona riuscita di questo progetto sta nel fatto che il gruppo dei partecipanti sia arrivato al numero di otto; ciò è da considerarsi un ottimo risultato, soprattutto per l’iniziale diffidenza di molte famiglie nei confronti di una disciplina nuova e poco conosciuta.
Non meno importante, nel valutare la positività di questo corso, è il grado di soddisfazione dei ragazzi e l’entusiasmo col quale affrontano le varie attività.
In questi anni abbiamo potuto appurare come, attraverso il tocco e la pressione esercitata con le mani, lo Shiatsu valorizzi le risorse vitali della persona, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.
I benefici dello Shiatsu per questi ragazzi sono davvero notevoli, sia a livello fisico che cognitivo: oltre a svolgere una salutare attività fisica e di stretching, infatti, compiono un ottimo esercizio mnemonico e di concentrazione, dal momento che devono imparare delle sequenze di movimenti. Lo Shiatsu permette inoltre di avere una maggiore consapevolezza e percezione del proprio corpo, aiutando a migliorare la coordinazione dei movimenti e favorendo il rilassamento muscolare.
Ma importanti sono anche i risvolti nella sfera sociale ed in quella emozionale, dal momento che lo Shiatsu promuove l’ascolto ed il rispetto dell’altro, in modo da poter dosare correttamente la propria pressione, e aiuta nella gestione della propria emotività.
In definitiva, grazie a questo corso, abbiamo capito che lo Shiatsu non è curare la disabilità in senso prettamente fisico, ma aiutare a prevenire un disagio, una difficoltà di integrazione e di inserimento nella società. E' un processo di armonizzazione col proprio corpo e con i suoi limiti, è la capacità di avvicinarsi in modo globale alla persona disabile per scoprirne bisogni, sogni, aspettative e potenzialità.

Nessun commento:

Posta un commento